Chi Siamo


INDICE

  1. Attività
  2. Interventi presso convegni o eventi formativi
  3. Corsi condotti presso enti e istituzioni
  4. Interventi di formazione aziendale
  5. Bibliografia di Giampaolo Mazzara (Articoli e collaborazioni a libri di altri Autori)
  6. Libri e Saggi di documentazione e ricerca

1.Attività

L'attività dello S.T.E.P. è il risultato di una lunga esperienza maturata in diversi settori che vanno dalla clinica psicoterapeutica alla riabilitazione, dall'animazione alla formazione.
Nel corso degli anni il nostro lavoro si è sviluppato fondamentalmente in due direzioni: nell'ambito dell'applicazione clinica dello psicodramma, rivolto sia a persone che intendono diventarne protagoniste, al fine di arricchire la conoscenza di sè e di migliorare le proprie risorse personali, sia a pazienti affetti da psicopatologie gravi, particolarmente quelli istituzionalizzati; parallelamente si sono attivate varie iniziative di carattere formativo per diverse categorie professionali con proposte inerenti alle tecniche attive, all'animazione creativo espressiva, alla psicologia di gruppo, allo psicodramma.
Vasta è l'attività di ricerca che si concretizza nell'ideazione e nella verifica di materiali d'indagine e per la raccolta dei dati, come nella pubblicazione di articoli e di libri sempre ispirati alla pratica clinica. 
I riferimenti culturali e scientifici sono quelli della più attuale psicologia dinamica, con un'attenzione particolare alle intuizioni junghiane ma, ancor più, ci si orienta verso una antropologia che riconosce la persona nella sua globalità psicomotoria e psicosomatica, fornendole strumenti per interpretare attivamente un divenire incessante che tende all'armonia e all'unità.
La scelta più caratterizzante e, per certi aspetti, innovativa è quella di inserire nei processi che preludono alla crescita ed all'adattamento creativo, l'azione, il gioco, la spontaneità, costruendo situazioni e strategie che valorizzano l'individuo con le sue svariate risorse e gli elementi nel quale si muove.
Un tale approccio qualifica in maniera particolare i progetti formativi che andiamo sviluppando in riferimento a molteplici professionalità e a diversi contesti nei quali ci si prende cura della persona nel suo evolvere o nelle fasi dove la malattia ed il disagio impediscono un adeguato sviluppo della propria identità

Tra le molteplici iniziative di carattere formativo e terapeutico organizzate nel tempo, ricordiamo alcune tra le più significative nell'ambito della terapia creativa, delle tecniche attive, del sociodramma e dello psicodramma.

 

E PREOSEGUENDO… FINO AL 2013

2. Interventi presso convegni o eventi formativi

 

3. Corsi condotti presso enti e istituzioni

 

4. Interventi di formazione aziendale

 

5.Bibliografia di Giampaolo Mazzara (Articoli e collaborazioni a libri di altri Autori)

 

6. LIBRI e Saggi di documentazione e ricerca